Scuola Istituto San Giuseppe

L’Istituto San Giuseppe, comprensivo di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria entrambi paritarie, è un’opera educativa scolastica cattolica, fondata e gestita dalle Suore Figlie di San Giuseppe, una Congregazione nata a Venezia nel 1850 ad opera di Monsignor Luigi Caburlotto, oggi Beato.

Educare, per il progetto educativo della scuola, significa:

• formare la mente e il cuore dei giovani
  • sviluppare gradualmente la percezione intellettiva, l’immaginazione
  • destarvi il sentimento estetico
  • curare il sentimento religioso

L’attenzione educativa si propone la formazione graduale, armonica della personalità umana e cristiana del bambino del quale divengono significative e degne di attenzione la dimensione individuale e l’ambito interpersonale storico e religioso nel quale è inserito.

Per la realizzazione della finalità educative e delle obiettivi culturali previsti, la Scuola “San Giuseppe” ritiene indispensabile la partecipazione attiva dei docenti, dei genitori e dei bambini.

Le occasioni di socializzazione e di apertura verso l’esterno si realizzano attraverso:

1. feste e lezioni dimostrative che vengono programmate annualmente dal collegio docenti e comunicate ai genitori nelle assemblee di classe
  2. conferenze per i genitori su temi formativi e religiosi
  3. iniziative di solidarietà secondo la richieste del momento
  4. celebrazione della S. Messa in alcune festività o circostanze della Scuola
  5. gite e uscite culturale per visitare mostre, musei, luoghi di valore storico
  6. spettacoli teatrali o cinematografici di valore didattico o formativo

La scuola, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure e una sollecita informazione.

SCOPRI LA SCUOLA DELL’INFANZIA S. GIUSEPPE

La Scuola d’Infanzia S. Giuseppe, ubicata nel centro di Venezia, a poca distanza da S. Marco, raccoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, è aperta ad alunni non-solo della città, ma anche delle isole della Laguna (facilmente collegate col centro dai numerosi servizi ACTV), accoglie bambini di ogni nazionalità e cultura che condividano e rispettino il Progetto Educativo dell’Istituto.

Il palazzo Papafava che la ospita, signorile e ricco di storia, offere ai bambini l’opportunità di rispettare l’ambiente, di godere del”bello”, di sentirsi ospiti importanti.

La Scuola dell’Infanzia ha ottenuto il Decreto di parità n. 488/53-12 del 28 febbraio 2001.